vai alla Home

 

 


 

 

 

BBS

EcoPractice è leader in Italia nell’applicazione della Behavior Based Safety (BBS), una tecnica di gestione della sicurezza affermata da 25 anni negli USA, che punta l’attenzione sui comportamenti ed utilizza metodologie partecipative al fine di individuare e correggere i comportamenti a rischio prima che essi causino incidenti. La Behavior Based Safety mette al centro l’uomo e i suoi comportamenti non soltanto per premiare quelli virtuosi ma soprattutto perché attraverso di essi è possibile conoscere tutto ciò di cui il management può aver bisogno per rendere dinamico ed efficace il proprio SGS.

Nei paesi occidentali industrializzati, il 90 % degli incidenti sul lavoro si può ricondurre ad uno o più comportamenti a rischio che si combinano con un evento fortuito. È altrettanto vero, però, che il comportamento del lavoratore è il mezzo principale con cui egli comunica con l’azienda. Centinaia di comportamenti a rischio non hanno conseguenze solo perché l’evento fortuito non avviene in quel momento. D’altra parte, gli infortuni sul lavoro sono statisticamente rari: 1 ogni 25 anni di lavoro; basta questo per concludere che non ci si può limitare a studiare gli incidenti: bisogna analizzare e modificare i comportamenti a rischio prima che provochino l’incidente. 25 anni di esperienze negli USA e nel mondo hanno messo a punto metodologie per individuare le barriere al comportamento sicuro (organizzative e motivazionali) permettendo di definire programmi di rimozione delle stesse modificando in maniera misurabile i comportamenti singoli e collettivi di concerto con le tecniche di Root Cause Analysis e l’analisi motivazionale.
Il tutto rappresenta un progetto impegnativo, che produce stabili miglioramenti della sicurezza ma anche un’atmosfera organizzativa vincente ed un management col massimo seguito dei lavoratori.

EcoPractice ha fondato insieme ad altri soci la BBS ITALIA, associazione nata con lo scopo di diffondere e sviluppare l'applicazione della Behavior Based Safety in Italia.

Articoli correlati
Fasi di consulenza

Il consulente BBS ha un ruolo fondamentale nella formazione del Management e del Team di Progetto; in seguito assiste il Team di Progetto durante tutto il periodo di avviamento.
Idealmente, il sistema BBS viene gestito internamente, ma EcoPractice è in grado di integrarsi con l’organizzazioneper svolgere all’interno di essa ruoli specifici (formazione, gestione dei dati, reporting, ecc.).



Gli strumenti della BBS

  • Procedure di lavoro sicuro concordate con i lavoratori.
  • Un sistema di osservazioni trasparente e non punitivo.
  • Una funzione di analisi che individui e pianifichi le opportunità di miglioramento con le migliori tecniche.
  • Un Management impegnato e pronto nell’attuare le azioni concordate.
  • Sistemi di comunicazione, promozione, incentivazione efficaci e sempre innovativi.


La gestione del progetto BBS

La realizzazione di un sistema BBS è un progetto che va gestito in maniera adeguata e con le tecniche adatte.
Dopo un primo coinvolgimento dei personaggi chiave, è necessario avviare un Team di Progetto che definisca i processi, gli strumenti, le comunicazioni e l’addestramento.
Altro punto chiave è rappresentato dall’organizzazione di Comitati Sicurezza che ereditino il ruolo permanente di mettere in opera il sistema.


Portfolio Clienti
I consulenti EcoPractice hanno 10 anni di esperienza internazionale nell’applicazione del sistema BBS presso una grande Multinazionale.
Dal 2004 EcoPractice è attiva nel diffondere la BBS in Italia in ambienti istituzionali, scientifici ed aziendali: convegni CNR (TS 9/05), AARBA (MI 6/06), Fondazione S. Maugeri (PV 9/06), AIFOS (MO 10/06).
M. Tripiciano è membro fondatore e coordinatore del BBSig (BBS Interest Group), che raduna persone ed enti interessati allo sviluppo della BBS.

 

 

 

  © Copyright EcoPractice srl - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati. EcoPractice® è un marchio registrato di proprietà di EcoPractice srl.
  web design: Cliccaquì