vai alla Home

 

 


 

 

 

Struttura corsi

L’adozione di una metodologia univoca per la progettazione e l’erogazione dei corsi permette di dare alla formazione EcoPractice un carattere omogeneo di alto valore qualitativo.
Ciò è vero soprattutto nei corsi la cui durata richiede l’alternarsi di più docenti, le cui modalità didattiche possono, se in contrasto tra loro o non ben calibrate, diminuire l’efficacia della formazione.


La progettazione

La progettazione del corso viene effettuata stabilendo inizialmente quali siano gli obiettivi didattici da raggiungere (o concordandoli col committente nel caso di corso in house), ed analizzando quale sia lo scostamento delle competenze possedute dagli ipotetici partecipanti rispetto al profilo obiettivo (gap analysis). Solo in seguito si procederà alla progettazione di dettaglio del corso.


Le metodologie didattiche

La progettazione di dettaglio viene effettuata stabilendo per ogni singolo modulo si propone di raggiungere quali siano gli strumenti più efficaci che il raggiungimento dell’obiettivo didattico individuato. Vengono quindi selezionate le tecniche di comunicazione e di verifica più consone.


L'erogazione della formazione

EP è consapevole dell’importanza delle capacità comunicative del docente, e per questo seleziona i propri docenti sia in base alle qualità professionali che in base alle capacità comunicative, avendo cura di fornire ulteriori indicazioni sulla principali tecniche ritenute più idonee per la gestione dell’aula e sulla struttura della lezione. In base al tipo di corso e al numero di partecipanti viene inoltre prevista in aula la presenza di un tutor, di supporto al docente ed ai partecipanti.
I corsi EP vengono inoltre erogati in strutture idonee selezionate secondo i nostri standard qualità.


Verifica dell'apprendimento

Ogni corso EP prevede una verifica dell’efficacia finale, a garanzia della qualità del corso erogato e del miglioramento delle ulteriori edizioni. I risultati della verifica infatti vengono valutati sia ai fini del superamento del corso (se propedeutico) o dell’efficacia della formazione, sia ai fini dell’individuazione di eventuali carenze del corso stesso, in un’ottica di miglioramento continuo della nostra formazione, conforme al nostro sistema di gestione della qualità.


Miglioramento continuo

Sempre ai fini del miglioramento continuo delle nostre prestazioni, viene sottoposto all’attenzione di tutti i partecipanti un questionario di valutazione del corso, in cui si chiede di valutare sia la qualità delle docenze, sia del materiale che della struttura in cui il corso viene erogato. I questionari vengono quindi gestiti secondo i nostri processi di valutazione della customer satisfaction e costituiscono la principale garanzia del miglioramento continuo dei nostri processi.

 

 

 

  © Copyright EcoPractice srl - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati. EcoPractice® è un marchio registrato di proprietà di EcoPractice srl.
  web design: Cliccaquì